Notizie
20/02/2007
BCC del Garda - Istituto "Don Milani": alleanza per il futuro dei giovani
Stages aziendali, realizzazione di iniziative comuni e promozioni di gare sportive sono alla base dell’accordo di abbinamento che è stato siglato tra la BCC del Garda e l’Istituto Superiore Statale Don Milani.
 
L’accordo che resterà in vigore sino alla fine del 2009, è stato presentato il 13 febbraio u.s. presso la sede della BCC del Garda a Montichiari.
 
All’incontro sono intervenuti Alessandro Azzi - Presidente della BCC e della Federazione Nazionale delle BCC; Alberto Allegri e Umberto Antonioli – Vice Presidenti della BCC del Garda; Massimo Campanardi – Direttore generale della BCC del Garda;  Stefano Boselli – Dirigente scolastico, “Preside” del Don Milani dal 1981 ed Elide Tommasoni – Direttore Amministrativo dell’Istituto Don Milani.
 
Si tratta di una importante iniziativa che, per la prima volta nel nostro territorio, è stata ideata e realizzata tra una scuola e una banca.
L’accordo prevede la promozione e l’organizzazione di stages aziendali presso la Banca, rivolti agli studenti interessati ad acquisire nozioni tecniche e pratiche.
 
La BCC del Garda sarà partner di tutte le attività sportive ed agonistiche promosse dalla scuola, nonché dei progetti educativi, dei convegni e degli incontri di studio. In particolare, saranno congiuntamente organizzati convegni di interesse comune su temi della cooperazione, economici o di natura finanziaria. Saranno, inoltre, organizzati incontri didattici con funzionari della Banca presso le classi 4^ e 5^ dell’ITC.
 
La BCC del Garda, con centododici anni di esperienza sul territorio, con ventisei filiali attive (e due che saranno aperte nel corso dell’anno), 67 comuni nell’area di competenza ed oltre 6.000 soci, è la Banca di riferimento del territorio e da sempre è sensibile a tutte le istanze e le necessità che il territorio e la comunità esprimono. L’art. 2 dello Statuto della BCC sancisce questo impegno, attraverso “… il perseguimento del miglioramento delle condizioni morali, la promozione dello sviluppo con il fine di costruire il bene comune”.
 
L’Istituto Don Milani, attivo dal 1967, oggi conta circa 1.400 studenti, 130 docenti e  40 collaboratori tra personale amministrativo, assistenti e collaboratori scolastici. Il bacino di utenza dell’Istituto ha la sua centralità nel Comune di Montichiari, ma si sviluppa in un ambito molto ampio che interessa circa 100.000 abitanti.
 
Partendo da questi presupposti e da queste stesse matrici comuni, è stato naturale pensare ad un accordo che portasse ad una sinergia di intenti e di azioni anche nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie.
 
Il Presidente Alessandro Azzi spiega le ragioni dell’accordo ed esprime previsioni positive per la futura collaborazione: “La nostra Banca agisce nel costante e coerente intento di sviluppare un modello alternativo per fare finanza non fine a se stessa ma a sostegno del territorio, all’interno di questa filosofia d’azione trovano applicazione i principi dell’efficienza, della relazione con tutti gli attori importanti della nostra comunità, al fine di costruire un rapporto fiduciario biunivoco per una crescita responsabile e sostenibile della comunità stessa. Su questi principi intendiamo investire nel prossimo futuro grazie anche alla collaborazione con il Don Milani”.
 
“Nella promozione del senso di identità della nostra scuola – conferma il Dirigente scolastico Boselli -  l’accordo siglato con la BCC del Garda riveste un ruolo centrale poiché ci consente di ampliare e rafforzare ulteriormente questo radicamento, da un lato sviluppando attività e iniziative dentro e fuori la scuola per l’innalzamento del livello di scolarità e del successo scolastico su di un bacino d’utenza in rapida espansione, dall’altro rinnovando sui piani didattico e metodologico la nostra offerta formativa anche grazie al costante aggiornamento delle strumentazioni e tecnologie in uso.”