12/10/2007
Monumento alla Cooperazione
Il 14 ottobre 2007, alle ore 10, si terrà la cerimonia di inaugurazione del monumento alla Cooperazione, progetto voluto dal movimento cooperativo cinisellese  per ricordare a tutta la città la sua presenza sul territorio da oltre cent’anni con un’opera artistica di rilievo.
L’idea nacque  nel 2003 in occasione delle celebrazioni del centenario della Cooperativa Auprema, ma vista la presenza articolata del movimento cooperativo cittadino ciò sarebbe stato riduttivo, perciò trovò subito l’accordo e l’appoggio delle cooperative storiche di Cinisello Balsamo, come La Nostra Casa e Armando Diaz.
Successivamente aderirono  le Cooperative Agricola, Circolo Ricreativo Concordia, Coop Lombardia e B.C.C. di Sesto San Giovanni e B.C.C. di Carate Brianza, cooperative di diverse ispirazioni ideali e differenti settori merceologici, ma tutte operanti con l’obiettivo della cooperazione.

Lo scorso anno diversi artisti avevano concorso alla realizzazione di un bozzetto che meglio raffigurasse  il significato di cooperazione. I bozzetti furono esposti a Villa Casati Stampa e i soci delle varie Cooperative promotrici furono invitati a segnalare su un’apposita scheda la loro preferenza . Fra i vari bozzetti presentati l’opera di Silvano Vismara ottenne il maggior numero di preferenze, quindi si diede inizio alla realizzazione della scultura.

Il monumento verrà posato in via Ugo Bassi 12,14 nell’area antistante  “La Moriggia”, il primo intervento residenziale realizzato in collaborazione con le Cooperative Auprema, La Nostra Casa e Armando Diaz.
Il monumento non vuole essere un ricordo del passato ma uno stimolo per affrontare il futuro con lo stesso impegno e lo stesso entusiasmo che hanno permesso di raggiungere il soddisfacimento dei bisogni primari dei nostri soci: abitare, alimentarsi, trascorrere al meglio il tempo libero.

All’evento saranno presenti autorità politiche di Cinisello Balsamo e paesi limitrofi e le massime personalità del movimento cooperativo.
Sono stati invitati tutti i soci delle cooperative aderenti all’iniziativa e la cittadinanza a partecipare a questa manifestazione che rappresenta un evento molto importante e significativo nell’ambito della cooperazione nella nostra città.
La scultura, realizzata in bronzo, avrà un’altezza massima, comprensiva di basamento, di circa 6 metri.