Iniziative
04/03/2008
Un aiuto ai giovani per costruire il proprio Futuro!
L'alternanza Scuola Lavoro è una delle principali innovazioni didattiche della scuola del 2000. La legge mira a preparare i giovani ad affrontare il mondo del lavoro con una formazione in cui la cultura scolastica e quella più specificatamente professionale si integrino nello sviluppo della persona nella sua globalità. L'incontro tra la scuola e l'apparato produttivo, secondo la legge, deve essere previsto all'interno di un unico progetto formativo, in cui la Scuola e l'Azienda sono soggetti imprescindibili della pratica didattica .
La BCC di Sesto San Giovanni  ha con l’Atelier Economico  vent’anni di  consolidato e costruttivo rapporto con tutte le scuole dell'area nord – Milano ha collaborato con l’Istituto Mosè Bianchi in modo attivo, fornendo competenze sia nella fase di progettazione del percorso, che in quella di realizzazione, ospitando gli studenti in stage presso le proprie filiali. E’ quindi con viva soddisfazione che la BCC constata il buon esito dell’esperienza , un’esperienza attraverso la quale, come hanno tenuto a sottolineare  tutti i rappresentanti  istituzionali presenti, si forma la futura classe dirigente.
Alla giornata conclusiva erano presenti gli studenti, i loro genitori, l’Assessore alla cultura  del comune di Monza, il Dirigente scolastico dell’Istituto e i docenti  che hanno realizzato il progetto, la rappresentante dell’Ufficio Scolastico di Milano, i consulenti di Sodalitas (Assolombarda) e di Formaper – Azienda speciale della Camera di commercio di Milano. Erano presenti inoltre i rappresentanti della Banca, dell’Azienda Ernesto Malvestit spa, l’altro  partner aziendale. Per la nostra Banca erano presenti Andrea Mandelli, responsabile marketing, Claudia Aste, responsabile delle risorse umane e Umberta Colella Tommasi per l’Atelier Economico della Bcc di Sesto.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato all BCC  il Diploma d’onore  e una Medaglia per attestare il contributo alto, per qualità e disponibilità, che ha offerto all’Istituto, contribuendo al felice esito del progetto.
Altre esperienze analoghe sono in corso con altre scuole dell’Area-Nord di Milano. Si tratta di percorsi di sviluppo di competenze professionali e culturali che coinvolgono giovani studenti, favorendo la conoscenza del territorio nelle sue dinamiche economiche e produttive e lo sviluppo di attitudini  spendibili sia nell’attività scolastica che in vista di un futuro inserimento lavorativo. Progetti che riscuotono forte interesse tra i docenti ed entusiasmano  i genitori, che vedono così nella scuola un’agenzia formativa in grado di interagire con il territorio e con le aziende coinvolte, come l’Incubatore della BIC  e la Breda Energia .
Imprese che apprezzando il ruolo di trade-union tra scuola e  mondo del lavoro, svolto dalla  BCC di Sesto San Giovanni, accolgono gli studenti con grande generosità, offrendo loro un quadro straordinario di un’organizzazione del lavoro in continua trasformazione,  inquadrato in  una visione  geo-politica di grande attualità  .