Notizie
15/05/2012
Futuro Salute
Sabato 21 aprile a Casalmorano è stato inaugurato il nuovo centro di prevenzione "Futuro Salute", un progetto innovativo, unico nel suo genere, che ha ricevuto anche il plauso dell'ASL. 
 
Il centro, che occupa i locali un tempo sede degli uffici di direzione generale della Banca Cremonese prima del trasferimento a Cremona (avvenuto nel settembre 2010), è stato realizzato con il contributo fondamentale della stessa Banca, che continuerà a sostenerne in via continuativa l'attività. Verrà siglata inoltre una convenzione a favore Soci della Banca affinchè possano accedere alle prestazioni del centro a condizioni agevolate.
 
La cerimonia di inaugurazione ha visto l’importante partecipazione del Vescovo di Cremona, Mons. Dante Lafranconi, del Presidente di Banca Cremonese Antonio Davò, del direttore dell’ASL di Cremona Compagnoni, del Presidente della Provincia Massimiliano Salini, dei sindaci del territorio.
 
FUTURO SALUTE è un polo organizzato per la prevenzione rivolta agli over 55 anni che si ritengono sani con l’obiettivo di controllare nel tempo i fattori di rischio, consigliare stili di vita che allontanino l’invecchiamento e mantengano l’autosufficienza il più a lungo possibile.
 
L’attività del Centro verrà organizzata attraverso:
 
-       momenti di verifica organizzati nei tempi, nei modi, nel monitoraggio dei risultati;
-       favorendo e consigliando percorsi di benessere personalizzati;
-       favorendo l’accesso a prestazioni specialistiche in forme agevolate;
-       fornendo momenti programmati di informazione alla prevenzione.
 
Il tutto in costante collaborazione e sinergia con i Medici di Medicina Generale aderenti al progetto.
 
FUTURO SALUTE inoltre si propone come sede logistica decentrata per:
 
-       punto TAO (per residenti di casalmorano, Azzanello, Castelvisconti);
-       vaccinazioni;
-       attività di prevenzione promosse da altri Enti ed Associazioni (elettrocardiogramma, controllo nei, prevenzione tumori, ecc.).
 
Ha dichiarato il Presidente di FUTURO SALUTE Virgilio Galli: “Il progetto rappresenta una ulteriore tappa di evoluzione dell’assistenza alla persona. Dall’assistenza di base siamo passati, con fasi successive di sviluppo, all’apertura al territorio, all’assistenza a domicilio. Vogliamo fare un ulteriore passo avanti: quello della prevenzione. Il progetto, cui il Dott. Di Malta ha dato un  importante apporto progettuale raccogliendo anche il contributo di molti medici di Medicina generale della nostra area, è stato pensato come una azione corale del territorio coinvolgendo anche le associazioni di volontariato. Alla Banca Cremonese va riconosciuto il merito di aver dato fiducia al progetto dandoci la possibilità di realizzarlo.”
 
Il Presidente di Banca Cremonese Antonio Davò ha aggiunto: “E’ stato proprio in concomitanza con il trasferimento degli uffici centrali a Cremona che il Consiglio di Amministrazione della Banca ha creduto e dato fiducia all’idea presentataci dal compianto Don Fermo Franguelli di aprire a Casalmorano un polo organizzato per la prevenzione. Un’idea innovativa che sono sicuro aprirà la strada ad altri centri di questo genere sul territorio. La Banca sosterrà in modo continuativo questo centro anche per testimoniare il legame profondo con la comunità di Casalmorano e per assicurare un vantaggio concreto ai propri soci che vogliono prendersi cura della propria salute. Con FUTURO SALUTE stiamo infatti definendo una convenzione perché i nostri soci possano accedere alle prestazioni del Centro a condizioni di favore. “.